NOI E LA GIULIA regia di Edoardo Leo

Invia una mail all'autore del commento LukeMC67     8 / 10  26/02/2015 08:22:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo l'ottimo exploit di "Smetto quando voglio" (l'attuale "I soliti ignoti", davvero magnifico), Leo non sbaglia il colpo nel momento più critico: l'opera seconda. Commedia dal ritmo perfetto, magnificamente caratterizzata (una nota di merito assoluta la meritano Carlo Buccirosso, il Cirino Pomicino sorrentiniano, qui autoironico fino allo spasimo e Anna Foglietta, stupenda nell'aver saputo controllare e rendere credibile un personaggio che si prestava a ogni tipo di esagerazione), attori bravi e affiatatissimi, fotografia (Alessandro Pesci) e montaggio (Patrizio Marone) puntigliosamente curati, sceneggiatura (non originale, è tratta da un romanzo di Fabio Bartolomei) che regala colpi di scena a ripetizione, trovate geniali (Amendola che minaccia e insegue con la falce e il martello i giovani camorristi... una goduria!), battute fulminanti, persino qualche irriverente citazione ("Gomorra")... il tutto in una salsa agrodolce mixata ad arte. Si ride, ci si diverte, ci si appassiona e poi si pensa; e quando si esce dalla sala si è soddisfatti ma resta uno strano retrogusto amaro; perché con leggerezza e incisività si è riflettuto sul nostro tempo, sulla nostra Italietta, su di noi. Esattamente come nelle grandi commedie all'italiana d'autore.
Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  26/02/2015 08:32:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un errore madornale: ho attribuito la regia di "Smetto quando voglio" a Edoardo Leo, in realtà era diretto da Sydney Sibilia che era al suo primo lungometraggio. Quest'opera è la terza di Edoardo Leo come regista: ancor più onore al merito!
faluggi  26/02/2015 08:47:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di Edoardo Leo ti consiglio il suo primo film da regista "18 anni dopo", merita tanto.
Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  27/02/2015 09:51:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie faluggi, in effetti ne ho letto ottime recensioni: lo recupererò senz'altro!