CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO regia di Sam Taylor-Johnson

JohnRambo     3½ / 10  09/04/2015 00:35:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto il libro prima di vedere il film, quindi conoscevo bene la trama e mi aspettavo di poterla seguire. E' noto che la riduzione cinematografica deve offrire una sintesi e quindi trascurare diversi dettagli del libro, ma il risultato in questo caso è insoddisfacente: la storia fugge via velocemente e la connessione tra un episodio e l'altro si rompe. Il film così diventa una serie di scene concatenato quasi a casaccio.
Fra l'altro le scene di sesso, la parte più importante ed interessante del libro, sono trattate in modo molto leggero per non perdere il pubblico di minorenni; con questa scelta, si riduce ulteriormente la forza del racconto che è tutta incentrata sulla ragazza "della porta accanto", maldestra e inetta, che diventa una dea del sesso non appena mette gli occhi sul ricco balordo sadico. Storia comune a molte donne (dove manca solo la parola "ricco"). La cosa che infatti fa più riflettere è il grande successo di pubblico femminile non solo del libro ma anche del film stesso, che conferma che, sotto sotto, c'è ancora molto che le donne devono spiegare a sé stesse, prima di lanciarsi nei soliti strali contro gli uomini "che non ci sono (più)".
Chiudo dicendo che il libro è già mediocre, il film è di qualità davvero infima. Se si vuole erotismo patinato, si vada su "Nove Settimane e Mezzo", con una Kim Basinger che quasi fuoriesce dallo schermo, mentre questa Dakota Johnson è carina e ben inserita nel ruolo principale, ma non riesce a dare nessuna sostanziale emozione, assieme al "duro" Grey.