CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO regia di Sam Taylor-Johnson

BenRichard     4½ / 10  08/06/2022 07:25:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ebbene si, dopo anni di rifiuto ho deciso di recuperarmi questa meravigliosa trilogia che ha fatto così tanto parlare (male) di sè.
Prima osservazione che mi verrebbe da fare è che questo film non ha un genere..drammatico non è, erotico nemmeno, sentimentale neanche..trash, si ok, specialmente in alcuni dialoghi ma solo nella prima parte..nella seconda comincia a prendersi fin troppo sul serio rendendosi monotono e ripetitivo. Il film dura 2 ore, se non altro la prima ora scorre anche abbastanza bene, ma nella seconda diventa di una noia mortale.
Devo dire che mi aspettavo il peggio del peggio, però tecnicamente non ci ho trovato un brutto lavoro. La regia si comporta direi in modo discreto. La fotografia è piuttosto azzeccata, per lo più fredda, tendente al grigio per l'appunto. La sceneggiatura non prevede dei gran buchi, almeno io non li ho notati, sicuramente aiutati dal fattore cartaceo (che io non ho letto e dubito che mi ci avvicinerò mai). Carina la colonna sonora. Si insomma diciamo che tecnicamente c'è sicuramente roba ben peggiore.
Non posso dire lo stesso per la recitazione, non pessima, ma assolutamente scarsa da parte di entrambi i due protagonisti, soprattutto quella di Jamie Dornan.
Che dire per il resto..la trama fa sorridere..si sorridere per non piangere. È un po' tutto un "no sense" nel tentativo di parlare del "BDSM" in un contesto che non ci azzecca una cippa, e lo fa anche in malo modo. I due protagonisti non sono per nulla credibili, rendendosi sempre più ridicoli scena dopo scena. Come ho detto prima quantomeno nella prima parte ci si accontenta di un po' di trashume ma poi non funziona più nemmeno quello e non si fa altro che parlare di sto maledetto contratto. Stona un po' tutto quanto nella trama e il film non può fare altro che essere un brutto film. Magari non così orripilante come invece mi sarei aspettato, però visto una volta, quella può bastare. Assurdo comunque che ai tempi fu pubblicizzato così tanto una roba del genere spacciandolo come film erotico/romantico per attirare la massa a sè (specialmente degli adolescenti)..mah..