RUSTY IL SELVAGGIO regia di Francis Ford Coppola

Spotify     7 / 10  18/06/2014 20:38:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' una pellicola molto simile a "i ragazzi della 56a strada", però questa ha uno sprint in più. E' davvero molto coinvolgente, c'è un gran ritmo, e il film si lascia seguire con molto piacere diventando sempre più appassionante ogni minuto che passa. E' una pellicola che ci mostra di come un fratello minore voglia fare il duro per cercare di essere uguale al fratello maggiore, che è per lui un mito. Però costui nel tempo, è molto cambiato e infatti è consapevole che prima lui perdeva solo tempo a fare risse ed essere uno spaccone. Tutto questo si capisce molto bene dalla frase "solo all'inizio era divertente, poi diventava noioso". Infatti è anche una pellicola molto d'attualità nonostante i suoi 31 anni ed è molto istruttiva anche se è molto dura. La scelta del bianco e nero è azzeccatissima, infatti c'è una splendida fotografia con una altrettanto bellissima regia di Coppola che si conferma sempre un grandissimo regista. Belle anche le scenografie, che mostrano di come sia malfamato il quartiere dove vive Rusty. Attori tutti ottimi: ottima prova di Dillon, che conferma tutto il suo talento dopo averlo mostrato nel precedente film del regista; però quello che spacca è Rourke, davvero una prova d'alto livello. Bravo poi anche Hooper e da segnalare anche la presenza di un giovanissimo Nicolas Cage. Buona la sceneggiatura (magari escludendo il finale), che ha il pregio di reggere quasi tutti i 90 minuti, (e coinvolgendo sempre lo spettatore), visto che il film ha una trama risicatissima. Tra i pochi difetti, trovo che c'è qualche risvolto un po' troppo filosofico che non c'entra molto, come ad esempio la cosa dei pesci. Inoltre, come accennato in precedenza, il finale è un po' deludente (stesso difetto principale de "i ragazzi della 56a strada), l'ho trovato troppo poco strutturato. Tuttavia non sono cose che penalizzano chissà quanto la pellicola in complessivo.

Molto bello, coinvolgente e istruttivo. Dopo Apocalypse Now, Il Padrino e Il Padrino-Parte II, questo è sicuramente uno dei lavori migliori del maestro Coppola. 7+ .