RUSTY IL SELVAGGIO regia di Francis Ford Coppola

patlec     8½ / 10  21/02/2006 19:43:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filmone tra i migliori di Coppola!!Forse tra i più difficili e tra i più "d'autore" ma proprio per questo non mi è piaciuto meno di mostri sacri dello stesso regista..L'America vista con gli occhi di un giovane (Matt Dillon) che ha solo uno spiraglio di salvezza, quello della fuga..
ma non dev'essere una fuga per divertimento o per gioco come quella del fratello (Rourke bravissimo), ma una fuga consapevole, che solo la visione finale dei pesci liberati (l'unica a colori non a caso) riesce a dare al protagonista..In una società in cui valori non ce n'è più,amici che tradiscono, donne trattate male, genitori irresponsabili (Hopper stile Apocalypse Now), solo la capacità di distinguere bene ciò che è giusto e la consapevolezza che non sono le risse a fare di un ragazzo un uomo, solo in questo modo si può fuggire.. E lo farà seguendo i consigli del fratello che metaforicamente si sacrifica proprio per questo!!Indimenticabili i rumori di sottofondo e le tantissime inquadrature agli orologi nella parte iniziale del film!!