RUSTY IL SELVAGGIO regia di Francis Ford Coppola

InvictuSteele     8½ / 10  25/11/2016 15:48:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un classico degli anni 80 e uno dei miei film preferiti assieme al "gemello" -I ragazzi della 56esima strada- sempre diretto da Coppola e con un cast di future star del cinema. Anche in Rusty il selvaggio il cast è eccellente, con i quattro protagonisti (Matt Dillon, Mickey Rurke, Diane Lane, Nicholas Cage e senza dimenticare il grandissimo Dennis Hopper) destinati a diventare stelle hollywoodiane che sono perfetti nel ruoli che ricoprono. Un dramma che parla di scontri di bande, di amori spezzati, di sogni di libertà, di vita malfamata in uno dei tanti paesini della provincia americana, dove i ragazzi, crescendo, pensano alla fuga, alla libertà. In tutta questa miseria e violenza però c'è l'aspetto romantico, l'unione di due fratelli, la forza dell'amicizia, la condivisione di un ideale. Geniale la metafora del pesce combattente tenuto nella vaschetta, geniale che sono i pesci sono colorati, mentre tutta la pellicola è girata in uno splendido bianco e nero per dare un senso di estraniamento e che riprende il difetto congenito della vista di Mickey Rurke, vero protagonista che osserva il mondo senza colori e che parla poco, ma che con il suo carisma e la sua ombra è capace di influenzare suo fratello minore (Dillon) quanto tutta la comunità che lo circonda (compresi i poliziotti che lo tengono sempre d'occhio) per poi arrivare al tragico epilogo nel quale la libertà (sua e dei pesci combattenti) giungerà comunque. Un capolavoro.