WHIPLASH regia di Damien Chazelle

leonida94     8 / 10  25/03/2015 16:46:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Non esistono in nessuna lingua del mondo due parole più pericolose di 'bel lavoro'!"
Beh, io inizierei il mio commento proprio con queste due parole: bel lavoro!
Whiplash è un Full Metal Jacket versione musicale (citazioni implicite ed esplicite a gogo) con il giustamente premiato Simmons nei panni del sergente Hartman. Il suo compito non è quello di insegnare semplicemente a far musica, ma ha il ben più arduo incarico di forgiare grandi musicisti. Dove "esser grandi musicisti" non ammette gradazioni, o lo si è del tutto, o non lo si è per nulla. E per arrivare ad esserlo del tutto bisogna dare tutto, anche quando ciò può portare alla completa auto-distruzione.
Ma alla fine Hartman è da condannare? O, ancora meglio, lo si può giudicare in un'ottica esterna a quel dato mondo?
Un film veramente intelligente, appassionato e appassionante. Il ritmo riesce a restare serrato per l'intera durata, sostenuto e scandito dalla martellante batteria e da un impeccabile montaggio, fino ad arrivare allo scoppiettante finale.