WHIPLASH regia di Damien Chazelle

impanicato     7½ / 10  23/02/2015 02:52:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Whiplash é il film che non mi aspettavo. E' un film sulla musica e per la musica. Infatti il genere jazz é stato sempre qualcosa di nicchia, ascoltato da pochi eletti, "non é da tutti". Anche il film doveva essere qualcosa di nicchia, infatti é stato proiettato per la prima volta al Sundance, importante festival dedicato ai film indipendenti. E invece lo ritroviamo nominato come miglior film agli Oscar e con una media Imdb stratosferica.
I motivi sono diversi: trama coinvolgente, sono rimasto attaccato allo schermo per tutta la visione; ritmo scorrevole, le quasi due ore sono passate velocemente; performance eccellenti, Teller si impone come un buon prospetto e J.K. Simmons si conferma come grande attore versatile che giostra quasi da solo tutto il film e che vince l'Oscar; il tema principale; la sfida tra allievo e maestro é sempre vista di buon occhio specialmente dagli americani; la regia, Chazelle al suo primo film mi sorprende con scelte stilistiche di impatto; i dialoghi, sono pochi ma di effetto.
Ma il massimo é il finale. Un finale che fa appassionare, che fa incuriosire, che fa avvicinare al jazz. Tutti possono ottenere dei risultati, basta crederci e non mollare mai.
Peccato per gli altri personaggi per niente incisivi, sono accessori addirittura eliminabili.
Per il resto, complimenti. Un film consigliato.