WHIPLASH regia di Damien Chazelle

Rollo Tommasi     9 / 10  19/02/2015 08:32:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filmone...yesss!
Si è concluso con una piacevole sorpresa la mia maratona a caccia di film candidati per i prossimi Academy Awards nella categoria Miglior Film. Definito da molti critici come "outsider", Whiplash si conferma un underdog strepitoso, che ha svariati punti di forza per meritare la più ambita statutetta.
JK Simmons, nei panni muscolosi e deliranti dell'insegnante Terence Fletcher è destinato a diventare una performance culto come quella indimenticabile di Full Metal Jacket, omaggiato con diverse citazioni durante lo svolgimento della trama.
Simmons merita ogni e più spassionato encomio per un'interpretazione perfetta, che non esibisce solo creativi virtuosismi dell'insulto, quasi sempre a sfondo razziale, ma anche espressioni del viso realistiche da far provare brividi e sudori freddi che tagliano la schiena in due.
Anche il giovane protagonistia, Miles Teller, reclama attenzione (immeritatamente ignorato dalla giuria dell'Academy, come anche il regista-musicista Chazelle).
Le musiche sono un inno alla gioia anche per non amanti (come la sottoscritta) del jazz.
Assolutamente da non perdere. Assieme a Birdman, il migliore assolo del 2014!