WHIPLASH regia di Damien Chazelle

The Gaunt     7 / 10  18/02/2015 22:40:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Whiplash è un film che mi ha un po' spiazzato, lo immaginavo diverso, più convenzione e magari in apparenza lo sembra. Però riflettendoci sopra, questa storia di formazione è piuttosto particolare perchè utilizza in maniera palese i clichè per rovesciarli in maniera totale. Il nucleo del film ovviamente è il rapoorto maestro-allievo tra Simmons e Teller, ma personalmente sono due personaggi cui ho provato pochissima empatia. Sono due individui a modo loro che interagiscono e alimentano quanto di ossessivo e paranoico c'è in loro, perdipiù supponenti e str0nzi all'ennesima potenza. Affinare il proprio talento è inghiottire tutto quanto ti sta intorno. Per fare un esempio in film di questo tipo uno sviluppo narrativo convenzionale comporta interagire anche con altri personaggi, tipo un padre, la ragazza, gli altri membri della band ecc. mentre in questo caso proprio questo tipo di figure di contorno o sono monodimensionali utili per attizzare un conflitto (la band), o con lo spessore di una statuina inutile (il padre), o sbattute fuori a calci (la ragazza). Anche il finale con lo splendido assolo e ultimo duello con il maestro sembra il massimo della catarsi, ma secondo me non lo è. Ecco quindi che il probabile intento del regista era di spogliare qualsiasi orpello retorico ad un film che di retorica ne poteva offrire a grappoli. Se, e sottolineo se, l'intento era questo senza dubbio è un film coraggioso, ma ho qualcosa da ridire sul significato del film: non penso che la strada per esprimere il proprio talento sia solo questa, mi auguro.