WHIPLASH regia di Damien Chazelle

Lagavulin70     8 / 10  16/02/2015 22:03:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono appassionato di jazz (forse, anzi sicuramente con-torto, come il mio scrivere ;-D) e il tema non mi sembrava interessante, pertanto mi sono avvicinato a questa pellicola solo perchè mi incuriosiva la sua nomination ai prossimi Oscar. SORPRESA; pellicola che trasuda sudore, sangue, passione e carisma. Il tema è caro ad ogni forma di narrazione, la sfida/scontro (anche fisico) tra maestro e allievo, con sviluppo canonico e finale prevedibile, eppure che tensione, che ansia e che EMOZIONE!!!. Si, vera e propria emozione, sia nelle sessioni di prova, ma soprattutto nel finale musicale ... con inaspettati e sorprendenti brividi lungo la schiena. Questo è il miracolo del Jazz, vero?
La regia riesce a restituire appieno ritmo e ossessione, grazie anche ad una gradevole fotografia a tinte "pastello" dove si sentono (beh la sensazione è quella) gli odori, gli umori.
Da bambino fui fulminato da "il gabbano Jonathan Livingstone", mai come durante questa visione ho ritrovato la stessa determinazione, assoluta convinzione, folle esaltazione.
Bravissimi gli attori, entrambi meritevoli di nomination (arrivata solo per il burbero, magnetico, carismatico maestro J.K. Simmons). Sceneggiatura con qualche esagerazione, ma il fine e il risultato le giustificano ampiamente