WHIPLASH regia di Damien Chazelle

Thorondir     7 / 10  28/08/2018 23:30:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complessivamente il film mi è piaciuto: in molti hanno già sottolineato gli aspetti positivi e quindi non parlerò di quelli, soffermandomi di più su alcune cose che non ho apprezzato. Chazelle prova a girare un film "per tutti" anche con sguardo autoriale. La regia è tutt'altro che banale e ci sono diverse invenzioni a livello tecnico veramente ben fatte. Ciò che ho trovato negativo è la volontà di inserire i classici elementi americani a contornare tutto: la storiella d'amore (invero abbastanza pessima), l'esaltazione dell'etica protestante e del lavoro che porta al successo, l'individualismo sfrenato e il classico ricomporsi finale. Ora, Whiplash ha un retrogusto chiramante amaro e racconta anche sconfitte e sofferenze, ma soffre della classica impostazione americana che secondo me finisce per penalizzare (e banalizzare) una storia che potenzialmente poteva essere ancor più affascinante se trattava in modo diverso.