NICK MANO FREDDA regia di Stuart Rosenberg

Invia una mail all'autore del commento emans     9 / 10  22/11/2009 12:21:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film perfetto per quel "ribelle" di Paul Newman,che qui ci diventa a causa della societa'!
Con una punizione fin troppo severa si prende 2 anni di lavori forzati e conosce cosa vuol dire stare in gabbia...Ma il suo bisogno di liberta',di fuga,è troppo forte!Ma forse i suoi ideali non possono essere altro che un fotomontaggio su di un giornale di gossip...niente di possibile quindi...
Fino al momento della prima fuga non troviamo guardie che abusano del loro potere come spesso vediamo in questo genere di film!Il problema del nostro "ribelle" non sono i sorpusi ma l'intero ambiente che lo circonda,torno a ripetere la societa'!
E chi era prima?un combattente,uno che stava dalla parte dei "buoni" ,anche se di lui sappiamo pochissimo!
E' anche un uomo alla ricerca di Dio,di un senso della vita...Dio che non trova nemmeno all'interno di una chiesa,dove manca addirittura quel simbolo religioso che troveremo sollo all'ultima scena...perche quella croce che cercava era sotto i suoi piedi,era il campo di lavoro dove lasciava cadere il suo sudore,la croce del suo martirio!
Film strepitosamente toccante!
The Gaunt  22/11/2009 20:34:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noto che ti ha entusiasmato questo film, considerando il fatto che tendenzialmente sei un po' "tirato" con i voti..:)
Invia una mail all'autore del commento emans  22/11/2009 22:50:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sai quando decido il voto?dopo aver ri-letto il commento appena scritto...