LEVIATHAN (2014) regia di Andrei Zvyagintsev

The Gaunt     8 / 10  21/04/2015 23:20:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa può fare un singolo individuo di fronte ad un potere che lo annichilisce totalmente? Leviathan è una parabola dai tratti biblici sulla punizione di chi è nel giusto, che possiede diritti per ottenenere giustizia ma di fronte ad un mostro fatto di potere, politico e religioso, corrotto fino all'intenro della sua essenza, il giusto è destinato alla inevitabile sconfitta. Un Giobbe che spogliato di tutti i suoi beni, fisici ed affettivi, vede spalancarsi l'abisso. Un ritratto della nuova Russia, nata dalle ceneri del comunismo, di nuovi potentati che annientano chiunque si frappone al suo cammino. Un mostro biblico divino al servizio di corruzione e clientele piccole e grandi, capaci di rinnovarsi e mostrare il suo tremendo volto. Un racconto ambientato in un paesaggio desolato e opprimente, di cui si possiede la consapevolezza della sua conclusione e del suo percorso. Una storia inquietante dallo stile gelido quanto spietato, dal lento incedere ma di una solidità formale tale a quella del leviatano evocato fin dal titolo.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  28/05/2015 02:38:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che film meraviglioso!!!
The Gaunt  28/05/2015 08:29:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho notato. Bello il tuo commento.