TERMINATOR: GENISYS regia di Alan Taylor

ragefast     6 / 10  01/11/2015 01:17:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terminator 1 e 2, due grandissimi film che rimarranno per sempre impressi nella mia mente. Innovativi e visionari al punto giusto, con un bel mix di azione e fantascienza, senza avere trame troppo incasinate e capaci di creare dei miti che sopravvivono ancora oggi.

Pur di racimolare qualche dollaro/euro, i produttori continuano con questa scadente politica di remake, reboot e compagnia varia, scomodando franchise e personaggi del passato e dimostrando che dopo quasi 30 anni non si è capaci di creare qualcosa di buono senza dover attingere dal passato. Terminator è uno di quelli che ha avuto più mazzate da questo punto di vista: un costosissimo terzo capitolo che non aggiungeva nulla, poi un sufficiente "Salvation", che però di Terminator aveva solo il titolo, ed infine, dopo vari casini burocratici (si parlava di una trilogia iniziata con "Salvation"), "Genisys", nonchè l'inizio di una annunciata nuova trilogia.

L'inizio è tutto sommato intrigante, nonostante ci si debba abituare ad un cast completamente stravolto per l'ennesima volta, quindi abbiamo volti nuovi, tra cui anche quelli di John Connor e di Kyle Reese. Dopo il ritorno nel 1984, la storia prende una piega assurda, di modifiche temporali, viaggi nel tempo, futuri paralleli, futuri sovrascritti e chi più ne ha più ne metta. In mezzo a questa fantascienza, che ci viene spiegata con termini tecnici buttati lì a casaccio da un vecchio e obsoleto Schwarzenegger, tanta azione ed effetti speciali, che sono tra i pochi elementi della pellicola che funzionano. Se preso come film a sè stante secondo me non sarebbe poi malaccio, ma facendo parte della saga francamente mi è sembrato un tentativo esageratamente fantasioso di collegare passato e futuro della serie, per aprire alla possibilità di nuovi film.

Lascio una sufficienza non pienissima: un film che si lascia guardare per il lato action, ma che ha perso completamente il fascino dei suoi "antenati".