caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TERMINATOR: GENISYS regia di Alan Taylor

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Cagliostro     4 / 10  09/08/2015 16:34:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boh! leggo commenti entusiastici per questa boiata e francamente non capisco.
I primi due Terminator erano fantastici non c'è che dire, ma li c'era Cameron che come scrittura cinematografica e come regia non ha nulla da invidiare a nessuno. Il primo capitolo era un low budget (circa 6 milioni di dollari) ed era strepitoso. Il secondo era superiore al primo (ma era anche fatto con ben altro budget: oltre 100 milioni di dollari). Ma poi? Il vuoto!
Questo Genesys è sicuramente migliore dei suoi predecessori, ma paragonarlo ai primi due è quasi offensivo. Laeta Kalogridis poco o nulla ha imparato dai maestri con cui ha lavorato e la sua sola sceneggiatura ben articolata è quella di Shutter Island che però partiva da un soggetto (il romanzo di Lehane) assai solido. Patrick Lussier dal canto suo è un buon mestierante, ma è meglio se ritorna a scrivere horror e thriller per Wes Craven (tanto Craven, si sa, alla fine nei film fa come gli pare). Sicuramente entrambi non hanno imparato niente né dal cinema di Cameron né dalla cinematografia di genere. Perché me la piglio con gli sceneggiatori? Perché quel che non funziona in Terminator Genesys è appunto la scrittura (certo non ha avuto problemi di budget visto che parliamo di oltre 150milioni di dollari).
Genesys è in sostanza un susseguirsi di inseguimenti e sparatorie assolutamente privi di senso. Dimenticatevi le atmosfere cupe del primo Terminator e l'azione solida e dirompente del secondo. Qui l'azione è assolutamente fine a se stessa e lasciata allo sbando più completo. Poi, però, gli sceneggiatori hanno provato a dare un senso al tutto ed è lì che hanno fatto il patatrac:




Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

In buona sostanza Terminator Genesys è un concentrato di azione fine a se stessa costruito intorno a una sceneggiatura tanto pretenziosa quanto sbagliata e stupida.
Parafrasando il buon Swarzy, non si tratta di un film vecchio, ma di un film obsoleto!

Ah, P.S.:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER