TERMINATOR: GENISYS regia di Alan Taylor

ZanoDenis     6 / 10  23/07/2015 16:08:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che mi aspettavo parecchio di peggio, invece non è affatto un film malvagio (un capolavoro se lo paragoniamo a Jurassic World ad esempio). Questo Terminator Genisys lo metterei al livello del terzo Terminator, che non mi è dispiaciuto, ovviamente, inutile dirlo, imparagonabile ai primi due, e secondo me migliore di Salvation. Venendo al film : trama abbastanza confusionaria, ma nemmeno troppo, c'è un continuo rimando ai vecchi terminator e allo stesso tempo una continua modifica del flusso temporale, i fan dei vecchi film si troveranno sicuramente spiazzati difronte alla visione di esso.
Forse un po per nostalgia, forse anche per gli effetti speciali di altissimo livello (mi pare anche legittimo dato che siamo nel 2015, ma il vero capolavoro di effetti speciali, considerando l'anno in cui è uscito, è il secondo, non mi stancherò mai di dirlo) non riesco a non dare la sufficienza. Si è comunque un film fracassone, fatto di esplosioni, frasi epiche e tutto il trend che stanno prendendo i film di quest'ultima decade, ma mi sembra molto ingenuo, semplice e citazionista, ammetto pure che in alcune parti mi stava per scendere la lacrimuccia nostalgica, il nostro caro Schwartzy, ad una certa età, con i capelli bianchi, che mena tutti, fa sempre piacere rivederlo. Buona la recitazione da parte di tutto il cast, partendo dalla Clarke che si dimostra in parte e arrivando anche a Simmons in un ruolo abbastanza marginale, ma che si fa ricordare. Peccato per qualche buco di trama qua e la, per un po troppe prevedibilità e per il mio ribrezzo verso questi remake/sequel/reboot, perché come filmetto non è affatto malvagio, per i nostalgici e i fan della saga va bene, la valutazione positiva è anche frutto del fatto che sono andato al cinema con aspettative bassissime, quindi è bastato poco a soddisfarmi.