TERMINATOR: GENISYS regia di Alan Taylor

jfk     6½ / 10  09/07/2015 23:50:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello che suscitavano i primi 2 film di terminator era suspance e ansia a ritmo crescente. La formula era semplicissima ma efficacissima: il terrore per qualcosa di invincibile che ci bracca e ci attacca e resiste ad ogni nostro rinnovsto tentativo di trovarne il punto debole. Ed erano efficaci anche senza l'aiuto di grandi effetti speciali.
Genisis invece è un tripudio di effetti speciali per dare vita ad una rivisitazione sbrigativa e insipida dei primi 2 film storici, mentre il cattivone finale non è assolutamente all'altezza del carisma dei t800 e t1000 a cui eravamo abituati, non siamo neanche all'altezza della signora terminator del terzo capitolo della saga. Il tipo in questione, tra l'altro, si spertica in continue chiacchierate, il che è tutto dire. Trovo inoltre una forzatura inutile la scelta che è stata fatta del personaggio antagonista in questo quinto capitolo .
Shwartzy non so commentarlo...mi fa tenerezza perché non sembra un terminator, ma un omone vecchio e buono.
Inoltre manca totalmente quel crescendo di rispetto, affetto e attaccamento al suo personaggio,che in terminator 2 ci fa amare e commuovere profondamente quando sul finale lo vedevamo autoeliminarsi.
Considerandolo questo film come se fosse un qualsiasi film d'azione, un bel 6 e 1/2 ci puo stare, anche per gli effetti pirotecnici, ma nasce sul filone dei due inarrivabili primi film della saga di terminator. ..e purtroppo ne rimane completamente sovrastato e schiacciato