BUFFALO '66 regia di Vincent Gallo

Diames     8 / 10  14/07/2006 12:43:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buoni regia, fotografia, interpreti, musiche, e anche la sceneggiatura non è affatto male (se escludiamo quanto segue)... l'unico neo, a mio avviso, che va ad intaccare un film che altrimenti sarebbe un vero gioiello (e da un certo punto di vista lo rimane comunque), è che Vincent Gallo è un narcisista adolescenziale e non intende nemmeno nasconderlo. In ogni singolo fotogramma del film sembra volerci dire: ma quanto sono figo? Ma quanto sono il migliore? Il mondo (la mia famiglia) fa schifo, per questo sono uno scontroso tenebroso, ma se qualcuno mi amasse a prescindere dal mio carattere di m-e-r-d-a, allora sì che potrei cambiare. Prima cambiate voi, poi lo farò io, perché io, con tutti i miei "difetti", sono comunque nel giusto ecc. Insomma, il talento ce l'ha, è innegabile, e devo ammettere che gli avrei messo volentieri un voto più alto (tanto per intenderci sull'elevata qualità della pellicola). Però prima dovrebbe imparare a farsi un po' da parte e lasciare spazio anche agli altri personaggi, che non a caso sembrano fare semplicemente da cornice al "nostro". Quando si leggono però le sue affermazioni in cui spara gratuitamente su tutto e tutti, ci si rendo conto che difficilmente la situazione potrà cambiare, e di conseguenza anche il suo cinema. Prima si deve cambiare noi stessi, se si vuole che cambi il mondo intorno a noi. Chissà che un giorno Vincent Gallo non decida di crescere. Comunque questo "Buffalo '66" è senza dubbio da vedere.