MAD MAX: FURY ROAD regia di George Miller

Light-Alex     8 / 10  15/01/2016 09:48:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che a mio parere può diventare un piccolo cult moderno.
Il regista esagera in ogni direzione possibile, creando un qualcosa di allucinato, grottesco, surreale.
Un carnevalone esagerato tutto sabbia, fuoco e motori.
Ritmo altissimo, le due ore passano rapidamente. Scene con una potenza visiva che resta impressa. Colonna sonora azzeccata.
Questo sulla carta può essere visto come un classico film "americanata" (anche se in questo caso è mezzo australiano): poca storia, poco sentimento, tutto azione ed effetti speciali. Ma secondo me si eleva un gradino sopra ai tanti film di questo tipo vuoi perché il tutto è realizzato con una attenzione maniacale, veramente un piacere per gli occhi, vuoi perché l'azione è talmente coinvolgente che ti dimentichi di quanto poi il tutto sia spesso e volentieri troppo assurdo per essere seguibile.
Credo inoltre che il regista abbia avuto molto carattere a fare un film del genere e si sia anche divertito molto.

Lati negativi, come ho già preannunciato, la pressoché totale assenza di contenuti e introspezione, l'incredulità che regna sovrana, e qualche scivolone qua e là negli effetti speciali.
Però come puro intrattenimento iper-consigliato!