MAD MAX: FURY ROAD regia di George Miller

Jolly Roger     8½ / 10  04/06/2015 00:41:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film di una potenza visiva eccezionale.
Vedere questo film è come essere colpiti da una saetta, un'esperienza elettrica fulminante.
Azione a gogò, che lega fotogrammi con le splendide immagini dei posti in cui è stato girato, Namibia, Sudafrica ed Australia.
Vederlo è come se Salvador Dalì dipingesse paesaggi surrealisti di deserti, di fuoco e motori non sulla tela, ma direttamente nel cervello dello spettatore, non con un pennello ma con una pistola ad impulsi che sputa immagini stimolando adrenalina nei neuroni.
Forse Mad Max - Fury Road non ha il fascino anni '80 del vecchio film…ma sicuramente questo reboot della saga (sì, io spero proprio sia un reboot!) è riuscito a coglierne a pieno il significato, riproponendo la stessa tematica a distanza di trent'anni, ma con la migliore grafica ed il miglior sonoro possibili.
La coppia di attori non ha bisogno di elogi - la Theron è perfetta (come sempre del resto), Tom Hardy pure - anche se, ad onor del vero, non ha quel carisma invasivo e un po' ruffiano del vecchio Mel Gibson…anche se, forse, questo è dovuto al cambiamento dei tempi: il vero protagonista del film odierno non è infatti Mad Max, bensì Furiosa, segno di un cambiamento dei tempi in cui è la donna a trainare la carretta…
perciò, Tom Hardy rappresenta la figura del duro, ma è fondamentalmente un comprimario, un cane sciolto che non ruba troppo il campo a lei, la vera eroina del film, Furiosa. Diciamo che il carisma di Tom Hardy è più passivo e meno invadente, è più funzionale alla sua battaglia personale – che non è alimentata dalla speranza come quella di Furiosa, bensì dalla rabbia e dal rimorso.
L'ambientazione post atomica e cyberpunk è strepitosa. Omoni cattivi, combattenti deformi, maschere di teschi e quant'altro.
Immortan Joe è un cattivo che spacca.
Fury Road è una lunga fuga su una futuristica auto-cisterna, inseguiti da un esercito di pazzi scatenati, lungo il deserto, verso la speranza.
Fantastico.
Sicuramente ci sarà chi demolirà il film con la solita, ecumenica cantilena riservata ad ogni Blockbuster di elevatissimo budget e di altrettanto grande successo.
Ma la verità è che questo è un prodotto eccezionale e raro, merita una visione, fatevi un regalo!
-Uskebasi-  04/06/2015 01:01:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande Jolly. In realtà sto film non lo sta demolendo nessuno. È un caso più unico che raro che tutti quanti abbiano lasciato i paraocchi nel cassetto, a maggior ragione per un reboot come ben sappiamo. Un miracolo direi.
Sapevi che l'attore che interpreta Immortal Joe è lo stesso che faceva il cattivone nel primo film?
Jolly Roger  04/06/2015 09:31:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in effetti è vero, il film ha la media dell'8 e mezzo, sicuramente meritata

No non sapevo dell'attore che fa il cattivo....purtroppo sono un po' arrugginito sui vecchi capitoli della saga; ho notato che te li sei rivisti, dovrei rivedermeli anch'io - purtroppo me li ricordo solo vagamente! Devo rimediare :-)
-Uskebasi-  09/06/2015 13:19:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appena fatto questo discorso sono arrivati:

un 2
un altro 2
un 3

Dovevo stare zitto
Jolly Roger  09/06/2015 14:45:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in effetti quando scrissi il commento la mia era una previsione, diciamo, statistica....Dovevano pur esserci menti geniali, non potevano essere scomparse per magia....erano solo in ritardo ;-)

Dovevo stare zitto pure io
-Uskebasi-  09/06/2015 17:50:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è un mio amico che si vanta spesso dicendo di essere 10 anni avanti.
Jolly, tu sei almeno una settimana avanti...
Jolly Roger  09/06/2015 22:17:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ah grazie, beh una settimana avanti non è male, mentre dieci anni forse è persino troppo
Anche se in realtà stavolta ci speravo, anzi ci avevo quasi creduto nel fatto che su sto film non ci sarebbero stati trollaggi vari. Sigh!
bood  09/06/2015 15:08:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tutto in regola .. c'è chi ha dato 2 a una produzione del genere ( coraggioso ...) ma poi lo stesso ha dato anche 4,5 a piranha 3d ( superiore quindi di ben 2 punti e mezzo )..e altre genialità che si posson carpire visitando i profili . . . .
Jolly Roger  09/06/2015 22:05:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse pensano che, mettendo 2 a film come questi, qualcuno si accorgerà che loro esistono. Una cosa che a loro non accade mai nella vita reale :-)
-Uskebasi-  04/06/2015 14:49:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Me li sono visti, non rivisti, per correttezza prima di Fury Road. Ma questo è nettamente il migliore.
bood  04/06/2015 16:29:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche se lo spin che ha preso mad max dopo interceptor non è esattamente un evoluzione naturale .. per cui non è mai facile confrontare i capitoli successivi con il primo
bood  04/06/2015 16:22:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo l'unico che è migliore non per contenuti audiovisivi ( scenografie etc ) ma per incipit , mordente e genialità credo sia mad max 1 !