MAD MAX: FURY ROAD regia di George Miller

-Uskebasi-     8½ / 10  02/06/2015 16:54:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

Il tempo, i soldi, la tecnologia... tutto questo non poteva far altro che giovare a un prodotto come Mad Max.
Un folle inseguimento su terre aride. La sabbia che rispecchia e sputa un acceso giallo/arancio al giorno e un bellissimo grigio/blu la notte. Che sia acqua, carburante, casa, speranza o redenzione quello che cerchi, lo puoi trovare solo attraversando il deserto, solo soffrendo nel mondo di Miller.
Il regista australiano sfrutta alla grande i notevoli mezzi finalmente concessogli, creando un gioiello per il genere action, bellissimo, anche se credo poteva esserlo ancor di più. Al di là della trama molto semplice, le potenzialità di creazione in Mad Max sono vastissime, come testimoniano i personaggi, le tribù, le ambientazioni, i veicoli presenti nella saga, quando poi all'inizio ho visto la lucertola a due teste mi ero già immaginato di vedere un gruppo di mutanti. Tra l'altro mi sembra di aver notato un errore di sceneggiatura banalotto che però nessuno nomina, probabilmente mi sbaglio allora...
Poco importa, Immortal Joe, Furiosa e le spettacolari scene d'azione dove tutto sembra vero, si sono sposate benissimo con alcuni ben dosati momenti più intimi e poetici, come il grido in ginocchio della stessa Furiosa, i geniali Larry e Barry, o quello che ho apprezzato di più, l'anziana ferita a morte che cerca con la mano la borsa dei semi. C'è persino una netta maturazione di Miller con l'utilizzo delle musiche, la colonna sonora qua è veramente importante e azzeccata, e questo non lo si può dire dei film del secolo scorso. Stessa cosa riguardo al finale, gli sguardi che ci regalano i 2 paladini e il perdersi tra la folla di Max, parlano molto più dei pessimi monologhi sentiti nei capitoli 2 e 3. Facendo forza su questo vado controcorrente riguardo a chi sostiene che la figura del protagonista sia stata minimizzata; eccezion fatta per il primo film, Max non è mai stato messo proprio al centro della storia, Miller lo ha utilizzato come un ospite, un osservatore, un testimone, anche un eroe si, ma all'interno di vicende che non lo riguardavano. Max ha vagato nel deserto e aiutato diversi popoli, un po' come in questa riproposizione, forse leggermente oscurato dal portentoso personaggio della Theron. I finali con terze persone che parlano al suo posto lo dimostrano, e il suo ripartire dopo la sfrenata corsa nella Fury Road promette che il suo viaggio non è concluso. Ci sarà qualcun'altro da soccorrere e liberare.
La presenza di Furiosa non è affatto certa, quella di Max si.
Jolly Roger  02/06/2015 17:51:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-)
visto ieri, sono ancora esaltato.
Concordo che poteva essere ancora migliore
però è una soddisfazione!
Elmatty  03/06/2015 10:04:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che giornata, CHE SPLENDIDA GIORNATA!!! :-) Anche io sono uscito dalla sala esaltato come pochi, da grande fan dei Mad Max di Gibson.