MAD MAX: FURY ROAD regia di George Miller

Manticora     9½ / 10  18/05/2015 17:46:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il re è tornato, lunga vita al re!
George Miller ridefinisce il genere post-apocalittico che ha contribuito a plasmare facendo diventare il mondo di MadMaX un ICONA,il cinema e i fumetti hanno reso omaggio a questo mondo per decenni, ma ci voleva il MAESTRO per reinventare il genere e passare dal 20 secolo e le origini di interceptor a FURY ROAD.
Il film è un capolavoro,quasi perfetto nella sua inperfezione,ci voleva un australiano per dare nuova linfa ai blockbuster e reinventare il genere, e chi meglio di Miller. Ho rivisto il film due volte, a distanza di un giorno, ma lo rivedrei più e più volte, PERCHE ADORO QUESTO MONDO, e mi sono commosso a ritornarci.
"il mio nome è max,il mio mondo è fuoco e sangue,io sono colui che fugge sia dai vivi che dai morti,un uomo ridotto ad un unico scopo,SOPRAVVIVERE."
Si apre così Fury Road,Max,improbabile eroe,solitario,psicopatico e perseguitato dai sensi di colpa vuole essere semplicemente lasciato in pace, ma i pensieri,il rimorso arriva a tormentarlo, come dei saprofagi,non lo lasciano andare.
"Guarda Max!"
"Perchè ci hai lasciato andare?Perchè non ci hai aiutato Max?"
L'inizio è spiazzante,Tom Hardy è perfetto,il suo volto tetro e malinconico dice tutto , ha poche battute(poco più di 25) ma dice tutto,alle sue controparti e la sua situazione

"il mondo è dei folli" niente di più vero, ormai tre tribù si sono spartite la zona,la tribù di Immortal Joe,sovrano folle e ossessionato dal controllo,che cerca ostinatamente di generare un discendente sano, non malato o mutante, per essere un signore della guerra,poi c'è Bullet City, il cui re del coro è un altro fanatico psicopatico della guerra,che produce armi e proiettili,infine Oil-city, da cui sgorga il petrolio, ma è abitata da feroci guerrieri cannibali.
Inizia così un inseguimento di due ore, in cui Charlize Theron che ruba la scena a Tom Hardy in più di un occasione è la prima IMPERATRICE DI IMMORTAL JOE,una donna guerriera, comprata,piegata alla sua volontà(sembra)marchiata come uno schiavo, ma dalla volontà di ferro, come la protesi che ne sostituisce il braccio sinistro.
Mette in gioco il suo mondo per avere un pò di redenzione e tornare a casa facendo del bene a donne prigioniere e propietà di un folle malato.
Alla guida di unCamion Warring una blindo cisterna alimentata a nitro metano l'improbabile gruppo affronterà un odissea,inseguiti da tre squadre da guerra.. il mondo di Miller è folle ma bellissimo, popolato da figli di guerra,destinati morire come camicani(kamikaze di fukuscima) in cui compare Nux,un Sebastian Holt in stato di grazia,che finirà in balia degli eventi,assieme alla "sacca".
C'è anche un Doof Warrior ,un musicista mutante e folle che suona una chitarra lanciafiamme,assurdo ed imperdibile.
Comunque una trama semplice, azione continua, dialoghi scarni ma perfetti per un film eccezionale,da vedere assolutamente, aspettando la prosecuzione della nuova trilogia di Mx, UN GUERRIERO DI STRADA IN CERCA DI UNA CAUSA PER CUI COMBATTERE.
"che splendida giornata!"
Scuderia2  18/05/2015 20:13:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pare strano anche a me,ma si chiama Immortan Joe.
Manticora  19/05/2015 15:52:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e l'attore che interpretava Teo Kutter,il capo psipatico dei motociclisti in interceptor,qui truccato,con parrucca e maschera, ma ancora in grande spolvero.
Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  19/05/2015 00:37:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
What a lovely day :)