MAD MAX: FURY ROAD regia di George Miller

wuwazz     10 / 10  17/05/2015 15:15:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è un momento nel film in cui una macchina viene completamente spazzata via da una spaventosa tempesta di sabbia. In quel momento, per un istante, tutto rallenta, forse per un attimo si ferma, e Max ammira la bellezza, la grandiosità di quello incredibile spettacolo: un vortice di sabbia, sangue e fulmini. La grande bellezza.

Così come Max, lo spettatore non può che rimanere meravigliato, affascinato e travolto da una tale, spettacolare bellezza.

Perchè Mad Max Fury Road non è solo un film d'azione: oltre ad essere uno dei migliori Action/Fantasy di sempre, è anche una vera e propria opera d'arte.

E mi fanno ridere quelli che dicono che "non c'è storia". Di storia ce n'è, e non poca. Quello che è diverso è il linguaggio cinematografico: Miller non spiega niente, lascia che le immagini parlino da sole.
Così, a pochi minuti dall'inizio del film lo spettatore è già completamente immerso nel film.

Tutto è curato nei minimi dettagli: la splendida colonna sonora (ma davvero, straordinaria: https://www.youtube.com/watch?v=MaL6NxTvWRM), la fotografia, la regia e il montaggio (pazzeschi) il sonoro.
Ogni fotogramma è studiato nei minimi dettagli.

Mad Max Fury Road è un'esperienza cinematografica unica;
Mad Max Fury Road è furioso e folle;
infine, Mad Max Fury Road non è solo la folle e disperata corsa di Max e Furiosa verso la libertà e la redenzione, ma è soprattutto la furiosa corsa di Miller verso l'abbattimento di quello standard cinematografico fatto con lo stampino (film come Avengers Age of Ultron gli fanno letteralmente le segh&).

Proprio come Nux e i suoi compagni, Miller ci guarda con gli occhi completamente aperti e ci invita ad "ammirare con gli occhi e le orecchie spalancate".

Se non è cinema questo.
_Hollow_  17/05/2015 16:51:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'accostamento con Avengers l'ho fatto anch'io vedendolo e concordo in pieno. Ci son momenti dove rimanevo col sorriso stampato sulla faccia per quel che stavo vedendo, per il 60% dell'ultimo Avengers invece semplicemente noia totale. Un filemtto banale e insulso rispetto a questo Mad Max.
Per quanto riguarda la storia si, c'è, ma diciamocelo: l'importanza comunque di una qualche trama complicata è piuttosto sopravvalutata. Il cinema non dev'essere forzatamente narrativo. 'Sto film è comunque una gioia per occhi e orecchie.
anthony  17/05/2015 17:05:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La forza di 'Mad Max Fury Road' è proprio quella di non ricorrere a nessun 'verbosismo narrativo': bastano i primi piani sui volti degli attori per 'dirti e raccontarti' tutto di loro: le loro caratterizzazioni e la loro profondità.
E questa cosa riesce a pochissimi film e a pochissimi registi.

_Hollow_  17/05/2015 17:17:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti dirò, sarò anche un'estremista io, abituato a Kim Ki-duk e similari, ma secondo me parlano fin troppo xD
Per gusto mio, se avesse evitato pure la presentazione iniziale con vocione roco e certi dialoghi come quello sotto le stelle sugli show sarebbe stato pure meglio.
Ma sto trovando il pelo nell'uovo.
wuwazz  18/05/2015 01:31:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, più che la trama è il contesto che è molto particolareggiato.