MAD MAX: FURY ROAD regia di George Miller

Dick     7½ / 10  05/01/2018 15:00:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Mad Max del nuovo millennio ha poco a che spartire con i predecessori. Lì si tendeva a mettere in luce un mondo disastrato dove ormai (quasi nel primo) vigeva la legge del più forte e le belle scene d' azione facevano da corollario alla storia. Laddove gli altri poi erano molto parlati, in questo i dialoghi sono minimi. Non c'è più quel fascino affabulatorio che ci trasportava e faceva conoscere l' ambientazione e come si era arrivati li. Penso perché dopo vari film a tema post-apocalittico venuti dopo la trilogia con Mel Gibson e l' epigono "Ken il guerriero" nato in quel periodo sarebbe stato anacronistico e pedante.
Il film è per l' 80-85 % azione e mantiene giusto due, tre scene intimiste, che per fortuna ci sono. Non sono però all' altezza di quelle delle pellicole precedenti ed a tratti un pochino retoriche.
Si vive di iconografie (riuscito a tal proposito il big boss Immortal Joe) e di scene esagerate. Sembra quasi che Miller abbia voluto annichilire la saga del momento fatta di macchine ed inseguimenti, "Fast & furious".
I nemici non sono più i criminali psicopatici del primo ne i nuovi barbari del 2 e del 3, ma una specie di comunità di "mutati" dalle malattie o roba simile. La caratterizzazione è più esagerata e fumettosa che mai e per questo secondo me perdono un pò in inquietudine. Interessante che vedano il capo come una figura "divina" e questo è un tocco narrativo azzeccato.
Venendo ai protagonisti sono ben caratterizzati ed i loro momenti fatti di sguardi e qualche dialogo sono belli ed intensi, ma il Mad Max di Mel Gibson, evoluzione del cavaliere solitario dei western, è troppo iconico ed infatti da molti è stato apprezzato di più il personaggio novità di Furiosa, che paradossalmente sembra la controparte femminile del protagonista dei film classici! TH secondo me però rende bene il suo, tormentato da fantasmi identificati, ma non troppo.
Scena spettacolare quella della tempesta, ma la fotografia digitale la trovo un pò troppo fumettosa e l' uso degli spazi a mio parere era migliore nel tre.
Sembra comunque che i film di genere ormai debbano andare a 100 all' ora. Vedi anche il coetaneo risveglio della forza che non ti spiega quasi un' acca e pure quello era un susseguirsi di scene d' azione fatto di brevi intervalli. Penso anche per questo c' è chi dice che i film precedenti di MM e "Guerre stellari" siano invecchiati malino, ma io penso proprio di no. Semplicemente erano altro cinema.
P.S. Chi si rivede, Megan Gale! Io e mia mamma ci domandavamo che fine avesse fatto! XD