THE HATEFUL EIGHT regia di Quentin Tarantino

-Uskebasi-     8 / 10  28/02/2016 03:33:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'odioso Quentin continua a trascinarsi dietro i suoi pregi e i suoi difetti. Tra questi inizio a metterci la quasi assoluta assenza di diversificazione dei suoi personaggi, sono tutti tremendamente simili, anche se indossano costumi differenti o caratteri opposti, sembrano tutti legati da un invisibile filo conduttore. E questo filo è la personalità del regista.
A volte i personaggi saltano da sceneggiatura in sceneggiatura, ad esempio è impossibile guardare e ascoltare l'Oswaldo Mobray di Roth senza pensare al grandissimo Dr. Schultz di Waltz; a proposito, che peccato che non ci sia quel mostro di Christoph in questo film...
Vediamo quindi i personaggi che sapevamo già di vedere, però devo essere onesto, questo fa parte anche dei pregi di Tarantino, perché in realtà Vogliamo vederli, dato che solo lui puoi crearli così: intelligenti, cazzuti, sempre con la battuta pronta e la dialettica brillante.
Quello che invece rientra solo nei difetti è più personale ed è riscontrabile soprattutto negli ultimi lavori; a me sembra che ci sia sempre una parte nettamente più debole rispetto alle altre, un capitolo dove esagera con la staticità o la verbosità, qua identificabile con la seconda metà del viaggio in diligenza. Io ho faticato come se ci stessi andando a piedi, nell'altissima neve, all'emporio di Minnie.
Lentamente... pesantemente... ringraziando il cielo, il carro arriva a destinazione. Scendiamo, entriamo e iniziamo a sfregarci le mani, consci del fatto che la musica cambierà. E cambia, non proprio subito, ma cambia eccome.
"The Hateful Eight" diventa tutto quello per il quale abbiamo trascinato il nostro povero cùlo dalla poltrona di casa a quella del cinema. Il lucido delirio tra sguardi, sangue e sorrisi.
Non occorre spiegare. L'odioso Quentin fa il fuoriclasse e noi dobbiamo solo ammirare.
Per finire, tra i nomi altisonanti del cast, metto nel gradino più alto del podio Jennifer Jason Leigh. Non l'avrei mai detto.