THE HATEFUL EIGHT regia di Quentin Tarantino

Jack_Burton     8½ / 10  18/02/2016 19:31:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Western un pò "ienesco" e un pò "Carpenter-LaCosiano" l'ottavo film del maestro Quentin; con The Hateful Eight (geniale la scelta del titolo) Tarantino scrive e dirige un western atipico che fa del mistero e del sospetto il suo punto di forza, attorno al quale gira tutto l'intero film, e gira per parecchio...dato che il film dura più di 3 ore (la versione in pellicola).
La durata del film è l'elemento che molte delle persone con le quali ho parlato hanno valutato negativamente giudicandola eccessiva; oltre alla durata, anche la staticità della storia e la prolissità dei discorsi, sono i bersagli preferiti dei "boia" del film.
Ma io dico...sono proprio questi gli elementi essenziali alla riuscita del film, senza i quali non sarebbe possibile calarsi all'interno della storia, dei singoli personaggi così da apprezzare appieno il film...
Cmq, ritornando al mio parere, devo dire che sono rimasto molto soddisfatto della visione; tutto mi è sembrato funzionare bene (storia, personaggi, musiche, scenografia, fotografia, REGIA) e di conseguenza non posso che consigliarne la visione a tutti...magari i bambini piccoli è meglio non portarli, visto l'asso tasso di violenza fisica e verbale che si registra durante tutto il film.
Quentin Tarantino rules !!!