THE HATEFUL EIGHT regia di Quentin Tarantino

Trixter     8 / 10  17/02/2016 08:50:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mettetevi la sciarpa, signori, perchè sin dall'inizio, nelle lande bianche e desolate dell'innevato Wyoming, farà freddo, molto freddo.
Eppure, l'atmosfera del film di Tarantino si riscalderà molto velocemente, grazie ad una trama semplice ma molto intrigante e ad un contesto in cui ogni granello è al posto giusto.
La pellicola è di ampio respiro, i dialoghi sono come sempre curatissimi e gustosamente articolati, gli interpreti sfoderano prove eccellenti (concordo su un Roth un pò macchiettistico, per un ruolo forse pensato per Waltz in cui, però, avrei ben visto anche il bravo Steve Buscemi).
La lunghezza del film potrebbe spaventare, eppure il racconto è un incedere maestoso verso un epilogo che non t'aspetti e per questo di noia e sbadigli neanche l'ombra.
Una piccola delusione, per me, è stata la colonna sonora: Morricone ha fatto un bel lavoro, davvero. Ma rispetto ai grandi film di Sergio Leone, dove la colonna sonora è una vera co-protagonista, qui si fa sentire solo come raffinato ma sbiadito intermezzo tra i continui e serrati dialoghi tarantiniani. Forse l'ingombrante autoreferenzialità del regista ha impedito che altri (Morricone, appunto) potesse assurgere ad un ruolo paritario rispetto al suo. Anche perchè di autoreferenzialità, in T.E.E., ce n'è anche troppa.
Tarantino sembra voler citare se stesso, omaggiarsi continuamente in un ridondante autocompiacimento, da Le Iene a Bastardi. Ad ogni modo, al grande cineasta tutto è concesso, tutto è perdonato. E dopo il passo falso di Django (almeno per i miei gusti), Quintino torna a farci sognare e divertire.
Hana Tsukishima  17/02/2016 15:24:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel nick, comunque. :D
Hana Tsukishima  17/02/2016 15:19:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, non é per te, ma secondo me non si é proprio capito il ruolo metacinematografico di Tim Roth in questa pellicola. E questa volta intervengo perché per l'ennesima volta lo vedo criticato.
Mi spiego...

boodi  18/02/2016 09:45:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1.cos'è T.E.E. O_O... 2.Morricone ha scritto la musica , ma Tarantino ha fatto il montaggio ..a suo piacimento .. e durata..