THE HATEFUL EIGHT regia di Quentin Tarantino

CyberDave     8 / 10  16/02/2016 11:33:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottavo film del regista, accolto da qualche critica e qualche malumore.
Io l'ho trovato assolutamente superbo, è riuscito perfettamente nel suo intento, voleva un film cinico, spietato, che ricalcasse le orme dei grandi western del passato.
La prima parte è fatta di dialoghi lunghi che preparano lo spettatore a ciò che vedrà nel secondo tempo, ovvero azione, humor, sangue, violenza ma sempre rimanendo se stesso.
Il film dura molto, ma non annoia mai, il personaggio di Samuel L Jackson come al solito vince su tutti, discorsi bellissime, battute fantastiche e lo sguardo sempre perfetto per ogni scena.
Un peccato aver sfruttato poco Tim Roth, che si limita al compitino, per il resto devo dire che mi è piaciuto davvero molto.
Una cosa che colpisce e che fa innalzare ancora di più il livello del film è che non è mai banale. Quando ti aspetti qualcosa di scontato ecco che ti stupisce sempre, in positivo.
Si arriva ad un finale da brividi che tiene lo spettatore col fiato sospeso e che no n lascia mai intuire cosa succederà.

Tarantino anche questa volta ha colpito il bersaglio, sicuramente un gran film.