THE HATEFUL EIGHT regia di Quentin Tarantino

pak7     7 / 10  14/02/2016 13:20:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eviterò di fare paragoni o parallelismi con altre pellicole di Quentin, anche se nel discorso generale rientreranno.
Non riesco a criticare troppo quest'ultima fatica di Tarantino, perchè sono convinto che lui sia uno dei rappresentanti del Cinema quello vero, quello con la "C " maiuscola, quello più puro, quello per cui vale veramente spendere 3 euro in più per dei popcorn, che per quanto inutili ti fanno godere maggiormente lo spettacolo. LO SPETTACOLO. Anche se, come si era intuito dal mio preambolo, l'opera in generale non mi ha convinto particolarmente, anzi è quasi sembrata un esercizio di stile. Prima parte, quella in carrozza, troppo prolissa e seconda che si svolge in maniera quasi ordinariamente tarantiniana con richiami evidenti ai suoi primi anni 90, e forse anche un pò a Polanski, passando da dialoghi a tratti interminabili a scene di assoluta violenza nel giro di pochi secondi. Ma questo è Tarantino, lo sappiamo tutti, lo conosciamo. Si esce dalla sala soddisfatti di aver visto del Cinema, ma consapevoli che questo suo ultimo lavoro possa essere una pezzo (fondalmentale?) del suo percorso, ma non una pietra miliare del cinema, e nemmeno un capolavoro.