THE HATEFUL EIGHT regia di Quentin Tarantino

Lore.84     7½ / 10  11/02/2016 21:11:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quasi 3 ore di soli dialoghi e non sentirle, già questo potrebbe bastare. Otto personaggi, una stanza, un atmosfera tesissima come se in qualsiasi momento dovesse scatenarsi un bagno di sangue.
In alcuni punti i dialoghi si prolungano molto ma non annoiano mai anzi, sono sempre cinici, taglienti e a tratti diabolici. Ci sono alcune scene veramente pazzesche e delle trovate geniali. Certo non siamo sui livelli di Django o Bastardi senza gloria, i quali io non scomoderei neanche, dove abbiamo potuto assistere al Tarantino più sublime, alla pari con Kill Bill e inferiore solo a Pulp Fiction. Ma The Hateful Eight è un altra storia, un altro tipo di intrattenimento, dove sembra quasi di essere seduti a teatro: otto personaggi fermi in una stanza che recitano di fronte al pubblico la loro parte, con giochi di parole e sguardi ingannevoli.
La regia di Tarantino, il quale non è un semplice regista ma un vero cinefilo, è di alta qualità come sempre, cosi come è notevole la fotografia che esalta le desolate distese innevate, facendo percepire allo spettatore il clima gelido. Incalzante anche la colonna sonora di Morricone che accompagna fin da subito i titoli di testa. Ma il punto di forza di tutto il film, visto anche una sceneggiatura non proprio ai massimi livelli, sono le interpretazioni strepitose di mostri sacri quali: Samuel Jackson (in stato di grazia), Kurt Russell (in stato di grazia), Tim Roth (avrei preferito Christoph Waltz al suo posto), Michael Madsen (sottotono) e la candidata all'oscar come miglior attrice non protagonista Jennifer Jason Leigh (sopra le righe spero vinca l'oscar).
Alla fine, forse, resterà deluso lo spettatore che vive il cinema solo ed esclusivamente come forma di passatempo e personalmente chissà… forse se il film fosse stato girato da un qualsiasi altro regista il mio giudizio sarebbe stato più critico ma a volte l'amore gioca brutti scherzi, ecco anche perché avrei voluto che il film durasse un altra ora!