THE HATEFUL EIGHT regia di Quentin Tarantino

Cataclysm84     8 / 10  09/02/2016 13:09:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film mi è piaciuto, per l'atmosfera che si respira all'interno della stazione, per gli ottimi spunti (poi rimasti quasi incompiuti, inespressi) di carattere giallesco in salsa Western, per le musiche del sommo maestro.

In generale però ho trovato un calo nei guizzanti e carismatici dialoghi a cui Tarantino ci ha abituati, si lasciano certo sempre seguire in modo quasi calamitico ma qui mancano della ''scintilla'' che ha contraddistinto altri suoi capolavori.

Il film presenta un'idea di fondo fantastica, ingrana lentamente e decolla ma quando decolla non riesce a tenere alta la rotta a lungo e sulla parte finale casca un pò nella banalità per cercare di sbrogliare la vicenda senza troppe pretese.

Un vero peccato per certi versi ma nel complesso è indubbio che il film si lasci seguire per tutta la sua durata, grazie anche alle ottime interpretazioni di Samuel L. Jackson e Kurt Russell; gli altri nella media, Tim Roth un pò sottotono, forse un piccolo sgambetto nel voler creare un parallelismo concettuale con l'assente Waltz.

Ora attendo con ansia e trepidazione la Extended Edition, che mi auguro approfondisca alcuni aspetti del film.