THE HATEFUL EIGHT regia di Quentin Tarantino

Tuco     6 / 10  09/02/2016 12:30:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao!
Mi sono iscritto appositamente per commentare questo film, perchè sto leggendo tante cose che non comprendo.
Un esempio sono quelli che parlano dei "classici dialoghi alla tarantino". Ma di cosa stiamo parlando? I dialoghi del fu Tarantino non sono super*****le buttate li per far ridere, ma hanno scopi ben precisi: tutto il pistolotto di Bill su Superman, oltre che essere geniale come punto di vista, ci serve a capire la motivazione di Bill e la sua visione sulla nuova vita di Beatrix che non ha accettato. Il lungo dialogo di Pulp Fiction tra Jules e Vincent mentre vanno a recuperare la valigetta per molti potrà sembrare solo una divertente perdita di tempo, ma 1.anticipa alcune situazione del film 2.ti fa capire i personaggi, inserendoli in un contesto reale e quindi dicendoti che per loro non è niente di speciale fare i killer, ed in più ti farà capire il perchè di alcune scelte più avanti.
Ancora, nelle Iene, il dialogo della colazione ti fa capire perchè Mr Pink, pur convinto di quello che dice, tornerà dopo la rapina al capannone invece di starsene nascosto da qualche parte.
Ecco, questo è tutto quello che i dialoghi in "The hateful eight" non sono. Abbiamo 3 ore di "tu non sai chi è quello/a?" oppure "ci vogliono 2 tavole" ecc ecc, roba da far annoiare uno strafatto di caffè.
Mi sono annoiato come mai mi succedeva per Tarantino, e ho visto gente uscite all'intervallo come mai avevo visto per Tarantino.
Parlando della colonna sonora, a me non è sembrata per niente azzeccata: davvero vi sembra una canzone western per una diligenza? A me sembrava l'inseguimento di Dracula piuttosto, un tono horror buttato li all'inizio del film, con successive 2 ore e mezzo di parlato statico che stemperavano ogni cosa.
Si la fotografia era bella, ma la fotografia bella non è mai stata una peculiarità di Tarantino, anzi era l'ultima cosa dei suoi film.
Sugli attori:

E la deriva finale

Non so a voi, ma io la voglia di riguardarmelo non ce l'ho, poi magari è un problema mia.
boodi  09/02/2016 13:15:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma si è un problema tua

ps : alcune cose che hai scritto si fa fatica a leggerle .. tra queste sicuramente che la coloona sonora è " per niente azzeccata " .. colonna sonora che facilmente verrà nominata se non vincerà l'Oscar..
Tuco  09/02/2016 14:26:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al di la dei gusti personali, non penso sia un metro di giudizio affidabile che vinca l'Oscar o meno, Morricone non ne ha mai vinto uno fino ad ora (se escludiamo quello alla carriera) ma sfido chiunque a negare che sia un genio della musica. Semplicemente, bella è bella, ma la sento fuori contesto nel film.
bood  09/02/2016 18:15:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh sicuramente tengo conto del tuo commento sulla validità della colonna sonora inserita in questo film , piu' di quanto possa tenere conto non tanto di quello che ho sentito con le mie orecchie ( del mio giudizio ) quando che è gia stata nominata in piu' sedi appunto ..( non ho scritto che vince l'oscar ne che sia un metro di giudizio assoluto ) detto questo , sarcasticamente , niente di male se non ti è piaciuto o ti ha fatto schifo .. certo che la colonna sonora proprio .. dire che non c'entra .. che non aggiunge .. non accompagna .. mi domando quanti film e quante colonne sonore hai in mente .. ma sapendo che probabilmente hai visto tanti film , dico solo "de gustibus" :...
Tuco  10/02/2016 10:24:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh vabbè, io ho detto solo che per quanto mi riguarda nella prima parte ho trovato la colonna fuori fuori contesto, poi non sono un critico e non ho la vanità di avere la verità assoluta.
Comunque Morricone su Tarantino: - The composer (Morricone) stated Tarantino used the music “without coherence” and that he "wouldn’t like to work with him again, on anything" -
bood  10/02/2016 14:48:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la colonna sonora ( non so se la hai sentita bene ) è fuori parametro ..è molto facile che venga premiata ( per merito ).. se ti interessa approfondire ascoltala live si trova su yotube https://www.youtube.com/watch?v=mTAAJbrE6gI
Tuco  10/02/2016 15:33:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la colonna sonora è fuori parametro, ma è facile che venga premiata perchè gli Studios hanno tanto di quel debito nei confronti delle colonne sonore di Morricone non premiate...tipo lo scandaloso Oscar non andato alla st di Mission.
Si l'ho sentita bene carissimo grazie.
bood  10/02/2016 20:22:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e non ti piace?
bood  10/02/2016 14:50:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
morricone ha 85 anni , non è avvezzo alloshowbiz mondano moderno di sicuro .. è un maetro un artigiano e un genio .. sicuramente la musica poteva arrangiarsi-anche- diversamente al lungometraggio ... ma non mi sembra molto fuori luogo come dici..tant'è vero che è uno degli indiscussi punti di forza
Tuco  10/02/2016 15:35:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prendo atto che abbiamo 2 opinioni diverse, potremmo stare a parlarne per anni.
bood  10/02/2016 20:23:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh vabbè .. niente di male :)
marcogiannelli  09/02/2016 14:40:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io ho solo specificato i dati di fatto, ovvero vincente al Golden Globe, candidato all'Oscar e probabile vincitore
non ho scritto nulla sul tuo commento
su cui comunque non concordo in toto
boodi  29/02/2016 12:02:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vinto Oscar
meritaTISSIMO
Tuco  09/02/2016 16:51:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e io infatti non rispondevo a te
marcogiannelli  09/02/2016 13:56:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
già nominata, ha vinto il Golden Globe ed è in lizza per l'Oscar
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  09/02/2016 18:02:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo sul commento e in particolare sugli spoiler, soprattutto il secondo:

Tuco  14/02/2016 11:46:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti! Col senno di poi, riguardando il film noti che:
- sapendo che Minnie non era da sola ma le persone che gestivano l'emporio erano 4 è improbabile che la storiella della mamma sia creduta minimamente (voglio dire, minnie poteva anche essere, ma che non avesse lasciato nessuno degli altri no)
- minuto 38:10 Kurt e Jen entrano e si girano per inchiodare la porta, inquadratura dal camino verso la porta che mostra Roth seduto col generale in linea con Russel. Ora, Roth potrebbe sparare con tutta tranquillità nella schiena a Russell, nell'emporio ci sono solo suoi complici ma tutto questo non succede. Perchè? Perchè sennò non si poteva tirare avanti il film.
The Jack  16/02/2016 17:34:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai colto nel segno, i dialoghi sono senza nervo e di rado mandano avanti la storia, sono fine a se stessi.

E poi se sei un criminale con migliaia di dollari sul collo ti fai levare la pistola proprio da un cacciatore di taglie? Direi che non esiste.

Questi nascondono le pistole e si mettono in una situazione di ***** da soli.. spietati assassini che poco prima hanno ucciso a sangue freddo stanno sotto 4 travi di legno a congelare mentre imperversa la bufera del secolo per cogliere il momento giusto.

Bah, il film regge poco e concordo anche con il fatto che la ben scritta colonna sonora è fuori scala (troppo piena, troppo horror, e troppo alta in termini di volume in apertura del film) e un po' fuori contesto in molte situazioni, poi sparisce per lunghe mezz'ore e ritorna più calibrata.

Una bella idea (soggetto forte) e Tarantino che si mette a scrivere un'incredibile sceneggiatura. Questo è Tarantino la maggior parte delle volte. Non questa.