THE HATEFUL EIGHT regia di Quentin Tarantino

Nova     7½ / 10  09/02/2016 11:37:45 » Rispondi
Tarantino può piacere o non piacere, ma è Tarantino e lo dimostra ancora una volta con questo film. Ok non siamo ai livelli celestiali de Le Iene o Pulp Fiction, ma si tratta comunque di un prodotto ben riuscito.
Sicuramente negli ultimi anni anche Tarantino, come tanti altri registi (Inarritu, Burton) ha cercato di avvicinarsi ad un pubblico più "commerciale", meno d'élite, ma nel profondo rimane fedele a se stesso.
Ecco allora la suddivisione della storia in capitoli, gli immancabili Samuel L. Jackson, Michael Madsen e Tim Roth, la violenza splatter, i lunghi piano sequenza, i dialoghi che diventano monologhi, la suspense. A tutto questo si aggiunge questa volta una fotografia eccezionale (la scena iniziale è un piccolo capolavoro) e una colonna sonora meno pulp e più cupa, merito del maestro Morricone.
Nonostante le pecche non manchino – ad esempio l'eccessiva lunghezza del film o alcune scene molto forti – The Hateful Eight è un film che merita di essere visto e che, ripeto, pur trattandosi di un Quentin più moderno, non delude.