THE HATEFUL EIGHT regia di Quentin Tarantino

DogDayAfternoon     8½ / 10  07/02/2016 20:03:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non scomoderei assolutamente pesanti paragoni con il passato, anche se sicuramente "The hateful eight" condivide quantomeno l'impostazione e la staticità della pellicola d'esordio del regista.

Mi aspettavo un qualcosa di molto simile a Django ed in buona parte lo è, anche se c'è un riavvicinamento al passato soprattutto nei dialoghi che, pur non toccando i livelli celestiali degli anni '90, reggono molto bene.

Fenomenale e assolutamente determinante per la riuscita della pellicola tutto il cast, dove ognuno troverà il suo personaggio e attore preferito ma del quale non si può certo negare la grande prova fornita da ogni interprete nella sua parte: forse Tim Roth si trova leggerissimamente indietro agli altri in un personaggio che sembra cucito addosso a Christoph Waltz e che ricorda troppo il dottor Schultz di Django.

La regia è diretta con la solita mano sapiente di Tarantino, soprattutto il piano sequenza iniziale nei titoli di testa è di rara bellezza. Discutibili alcune scelte di sceneggiatura dove verso la fine si esagera con il pulp e con le scene spinte, ma volendo vedere un film di Tarantino si sa già a cosa si va incontro. Altro piccolo neo, come già accaduto negli ultimi film del regista, pur non annoiando mai la durata è comunque eccessiva.

Bellissime poi le musiche di Ennio Morricone, tra l'altro anche molto varie, che contribuiscono anch'esse in maniera rilevante alla riuscita del film, tanto che è il film in cui Tarantino ha fatto il minor ricorso ai suoi tipici brani musicali.

Rimane pur sempre il Tarantino 2.0, ma per quanto mi riguarda sono uscito dal cinema pienamente soddisfatto.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  07/02/2016 20:08:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io invece mi sa che aspetto il 3.0 :-D
DogDayAfternoon  07/02/2016 20:15:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me la cosa importante nell'approcciarsi agli ultimi suoi film è dimenticarsi del Tarantino 1.0!
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  07/02/2016 20:26:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mhmm, no dai, 1.0 non si dimentica mai, Django infatti è tipo un 1.8, un aggiornamento della prima versione, e a me piaceva.
Qui secondo me vengono invece a mancare alcuni dei suoi tratti caratteristici (2.0); può piacere o non piacere, a me infatti non piace, non ci trovo nulla di speciale nell'elevare o esaltare o rivisitare dei b movie a meno che non lo si faccia come l'aveva fatto fino a ieri.
Vabbè, oggi è così, spero che domani sia un altro giorno...