THE HATEFUL EIGHT regia di Quentin Tarantino

ilgiusto     6 / 10  07/02/2016 09:36:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No.
No perchè Tarantino mi ha stufato.
Non ha più il benchè minimo rispetto per lo spettatore. E non ce l'ha più da un pezzo...
Ormai è un onanista solitario, sempre più solo, che spalanca il suo impermeabile e si masturba davanti agli spettatori con quel che piace a lui: dialoghi e splatter.
Ma quel che piace a lui non deve per forza piacere anche a me e men che meno ci tengo a guardarlo masturbarsi.
E qui abbiamo quasi 3 ore di dialoghi Tarantiniani che mai come in questo caso sono poco ispirati, persino ridondanti e ripetitivi, sicuramente TROPPI.
Seguiti da cosa? Ovvio, dall'eiaculazione finale di Tarantino: sangue a destra e a manca a livelli da Grand Guignol.
Ecco, questo film è tutto qui. Davvero.
Parole su parole su parole. Troppe.
Sangue su sangue su sangue. Troppo.
E' talmente vuoto di fatti e colmo solo di parole che potrebbe tranquillamente essere una piece teatrale, di grand guignol appunto, con 2 sole scenografie.
Di western resta solo un illusione: 10 secondi di musi di cavalli che galoppano asincroni al rallentatore con il sottofondo più ispirato di Morricone. (Il main theme, da amante storico di Morricone, lo trovo meno apprezzabile e più suo 'compitino').
Di Giallo resta nulla perchè giallo non è anche se vorrebbe sembrarlo.
E quindi cosa resta?
Quel che vi ho detto? Ore e ore di bla bla di racconti di fatti epici e avvincenti che mai (O quasi. Purtroppo) vedrete, e troppo sangue gratis. Questo e tanti dubbi (Dico il West è grande... qui si incontrano e si conoscono tutti?).

Meglio di Django. Da vedere perchè 'va visto'. Ma dimenticabile pure questo.

Tarantino ci ha lasciato con Pulp Fiction.
Da lì in avanti i suoi film sono fatti solo per lui. (Ammesso che lui li riguardi perchè credo che non lo faccia neppure e preferisca riguardarsi quelli di altri a cui si ispira...).
ilgiusto  07/02/2016 10:26:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, ecco spiegato perchè quella frazione di Morricone mi sembrava tanto ispirata, e questo spiega anche perchè durante il film un motivo tanto ispirato stranamente non viene più utilizzato: è un suo theme meno noto ma storico e non originale per questo film.
Alla fine tutto torna, sempre.
(Tutto tranne le 3 ore che ho perso a guardare questo film e gli 8 euro che ho speso ma vabè, pazienza, c'è di peggio).
slint  07/02/2016 11:52:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sembra un attimino che tu sia "contro" Trantino...mi chiedo che caxxo ci vai a fare a vedere i suoi film se hai paura dei dialoghi lunghi? un po' come buttarsi in acqua e incavolarsi se ci si bagna!
ilgiusto  07/02/2016 12:53:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono contro, non sono pro a prescindere, che è molto diverso. Trovai le Iene interessantissimo e quel film fece mettere nel radar, a me e a molti altri, un regista interessante. Poi ci fu Pulp Fiction e quello per me è capolavoro. Da lì in poi per me è stato lenta discesa. Ciò non toglie che ogni volta lo guardo sperando che ripeta quell'equilibrio di stile/situazioni/dialoghi/intreccio che fu. Ahimè, ciò non accade mai. Giudizio ovviamente personale.
Manticora  08/02/2016 11:16:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ilgiusto attento che adesso arriveranno gli avvocati difensori del taranta,a peronare la causa che Tarantino è un grande regista,ma anche no...ormai è diventato onanistico a prescindere,che cavolo,non si può guardare...
Zaccaria  07/02/2016 12:45:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Completamente d'accordo, sottoscrivo ogni tua impressione.
Una ****** allucinante, soporifera, banale, tediosa, pleonasticamente splatterosa!
Mi chiedo solo perchè hai dato 6? Paura della rivolta popolare in caso di voto insufficiente?
Se troverò mai la voglia di scrivere un commento lo bastonerò con un 4!
ilgiusto  07/02/2016 12:50:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo di non esser sceso sotto la sufficienza per riconoscenza, e perchè anche, se Tarantino si è omologato sempre più a al suo sè stesso più profondo, stufando me, per mantenere variegato il panorama cinematografico, i Tarantino sono necessari.