THE HATEFUL EIGHT regia di Quentin Tarantino

Gabe 182     7½ / 10  29/01/2019 00:44:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buonissimo film western firmato Tarantino, a mio avviso inferiore a Django o altri lavori del regista, ma di buonissimo spessore.
Un western-giallo, così definirei The Hateful Eight.
La regia è sua, i film di Tarantino si notano fin da subito e la sua originalità che la reso uno dei migliori registi dell'epoca contemporanea spicca sempre e ovunque, dialoghi sempre perfetti e ben studiati, ritraggono in grande stile l'America post guerra civile.
La lunghezza tende a renderlo un po pesante (è il film più lungo realizzato da Tarantino), soprattuto nella parte iniziale, ma riesce a tenerti incollato alla poltrona soprattutto quando John "The Hangman" Ruth (Kurt Russel) e la sua diligenza arrivano alla stazione, da li in poi sembra di assistere ad un giallo degno della migliore Agatha Christie, tesissimo, con un finale spietato, accompagnato a delle scene uniche e memorabili.
Gli attori tutto sommato convincenti, Samuel L Jackson superiori a tutti, con Tarantino ha fatto delle prestazioni eccellenti.
Colonne sonore firmate Morricone magnifiche, calzano a pennello e finalmente si aggiudica un meritato premio Oscar.
Non siamo ai livelli di Pulp fiction, Django o Le iene (parlo per gusti personali) The Hateful Eight è un buonissimo film e ogni amante di Tarantino (come me) deve vederlo.