THE HATEFUL EIGHT regia di Quentin Tarantino

blaze     9 / 10  22/01/2018 20:46:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terzo film -storico- di Tarantino iniziato con la seconda guerra mondiale di Bastardi senza gloria poi proseguito con l'epopea della schiavitù in Django ed ora la guerra di secessione in questo grande film di quasi tre ore , lungo sicuramente e a tratti lento però cupo , inquietante pieno di ingredienti tarantiniani che segnano l'evoluzione del regista di Pulp Fiction. Mi sono piaciuti i dialoghi fluenti divertenti e la dialettica dei personaggi a tratti cartooniani , la sdrammatizzazione della violenza cruda vista in scene sempre forti e sanguinose , l'ambientazione particolareggiata resa in una fotografia di Richardson di tutto rispetto per arrivare alla colonna sonora assolutamente geniale del maestro Morricone. E' nel complesso un film che omaggia o cita diversi altri ma non copia , più che altro il regista di Knoxville attinge alla sua vastissima conoscenza di film , anche i meno conosciuti , e li riporta con una chiave di lettura tutta sua e particolare , matura e nel contempo originale , una visione quasi onirica per certi aspetti che va in profondità e colpisce lo spettatore o cerca di farlo come un pugno allo stomaco dando emozione e che piaccia o meno in questo ci riesce perfettamente.
Grande cast con alcuni attori ripescati da film precedenti come Russel , Jackson , Madsen , Roth , Dern , Bell per fare degli esempi con una Jennifer Jason Leigh una spanna sopra tutti a mio modo di vedere.
Ultima chicca da non sottovalutare , il costoso formato da 70mm Ultra Panavision con una minuziosa cura dei dettagli per rendere il tutto ancor più interessante.