THE HATEFUL EIGHT regia di Quentin Tarantino

addicted     8 / 10  03/02/2017 12:19:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci ho messo un bel po' per chiarirmi le idee su questo film. La prima volta, visto al cinema, mi ha impressionato positivamente per il formato e la forza della fotografia, ma ho avuto anche la sensazione di qualcosa di inceppato nel ritmo, il che parlando di Tarantino suona come un problema bello grosso. Ci è voluta una seconda visione domestica per capire che questo film viene fuori col tempo, non ammalia al primo approccio e richiede visioni multiple. E alla fine è un grandissimo film. Ha un incedere lento e solenne, accompagnato da una colonna sonora d'autore che rimbomba di echi sinistri e orrorifici. È un'opera cupa, pessimista e disperata. Sembra quasi che Tarantino abbia perso qualcosa sul versante cazzeggio e abbia guadagnato qualcosa in termini di "impegno", pur senza snaturare il suo stile. E forse era ora che il suo cinema evolvesse e si sviluppasse verso nuove direzioni. È un gran film di un autore sempre più consapevole e maturo. Un film che crescerà col tempo, secondo me. Da non perdere.