caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE LAZARUS EFFECT regia di David Gelb

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
steven23     4 / 10  30/10/2015 11:54:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film di un piattume tale da far venire i brividi... non riesco ad avere molta fortuna col genere negli ultimi tempi.
In sostanza, per almeno (e ribadisco almeno) metà pellicola si assiste al nulla più assoluto... un gruppo di ricercatori è in procinto di scoprire un siero per riportare in vita i morti. Ecco, quaranta minuti in cui, tra momenti di stallo in laboratorio e dialoghi rivedibili si parla unicamente di questo... ok, verrebbe da dire, nel frattempo, però, comincia a costruirci intorno una certa atmosfera, un minimo di tensione. E invece niente,, verrebbe voglia di abbandonare la visione già qui.
Poi accade il fattaccio e, perlomeno, la pellicola si sveglia. Purtroppo si tratta del classico fuoco di paglia perché tutto si risolve in maniera terribilmente rapida e poco convincente... colpa anche di una sceneggiatura a tratti imbarazzante. E dire che il tema del riportare in vita un corpo defunto non era neppure tanto malvagio, anche se piuttosto abusato. Già Lovecraft ottant'anni fa ne raccontava le gesta di un uomo nell'inquietante "Herbert West, rianimatore".
Ecco, appunto, inquietante... qui non c'è un singolo istante in cui la pellicola inquieti. Le scene di potenziale spavento sono telefonate, i personaggi si dimenticano già durante i titoli di coda e il finale è piuttosto intuibile. Peccato, soprattutto per la Wilde in uno dei rarissimi ruoli in cui è protagonista assoluta... non stiamo parlando di chissà quale attrice ma vale più di un film del genere.