QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO regia di Milos Forman

elio91     10 / 10  14/01/2010 16:48:01 » Rispondi
10 senza sè e senza ma.
Forman gioca con la linea di separazione di follia e normalità mischiandoli e facendo riflettere.
Uscito in un anno in cui vicende del genere succedevano veramente nei manicomi/prigioni (tanto erano la stessa cosa e pure peggio), Qualcuno volò sul nido del cuculo è stato un capostipite di un genere che non è mai riuscito ad eguagliare il suo apripista. Citato in continuazione,è incredibile come tutte le sequenze del film rimangano impresse nella memoria grazie ad una sceneggiatura magnifica e senza falsi moralismi,mai buonista neanche nel finale meraviglioso e tristissimo,oltre che quasi liberatorio.
Tutti gli attori sono semplicemente magnifici,poi chiaramente Nicholson e Louise Fletcher (l'infermiera) sono magnifici. Tanti gli attori che nel futuro diventeranno famosissimi (cito DeVito,Dourif e Lloyd ma gli altri non sono da meno).
Colonna sonora,specie nei titoli di coda,sublime.
Non credo che una persona non possa non emozionarsi guardando questo capolavoro.
è possibile rovesciare il Sistema,per quanto ipocrita e malato esso sia.
Scene che mi sono rimaste impresse più di altre sono la gita in barca e gli ultimi,intensissimi 5 minuti,incredibilmente strazianti e liberatori allo stesso tempo.
Si è beccato 5 tra gli Oscar più importanti,si vede che al tempo l'Academy ancora aveva qualche capacità di giudizio.