QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO regia di Milos Forman

BlackNight90     10 / 10  22/09/2008 22:50:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Almeno per me è il film più struggente, più intenso della storia del cinema, ha una forza emotiva che ti paralizza, ti obbliga a riflettere e ad aprire gli occhi su una realtà che è più vicina a noi di quanto non pensiamo.
Quando un film ha una carica emotiva così forte ed è perfetto in quanto a realizzazione, per forza è un capolavoro!
Jack Nicholson è più bravo qui che in Shining, Danny De Vito è tenerissimo, sembra un bambino, Christofer Lloyd è sorprendente (prima d'ora l'avevo visto solo in Ritorno al futuro), la Fletcher è grandiosa in un ruolo difficile, l'infermiera che dovrebbe comprendere ma fa di tutto per abbattere il poco spirito rimasto ai pazienti.
Forman è bravissimo nel girare un film senza retorica ma con molto realismo, le immgini parlano da sole,
ed è aiutato da una storia che non può lasciare indifferenti, che riesce anche far sorridere ma di un riso amaro e non perde mai di brillantezza.
Difficilmente mi sono affezionato così tanto ad un personaggio come con McMuphy

Oscar importanti e meritatissimi, un film che va assolutamente visto perché davvero aiuta a maturare, a riflettere, a crescere.
E chi non ha provato niente guardandolo, probabilmente è stato lobotomizzato di brutto!
ilMoralizzatore  03/10/2008 10:51:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chieda scusa per le volgarità!!! ma le pare il modo???
peter-ray  08/10/2008 15:41:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo!
Bel commento.

BlackNight90  08/10/2008 15:47:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie, ricambio il favore.