QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO regia di Milos Forman

julian     9 / 10  08/07/2007 01:25:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è stupendo, sebbene all'inizio abbia ritmi un pò lenti e perciò sembri un pò pesante, man mano che si va avanti si trovano scene da antologia del cinema, che fanno ridere ma nel contempo anche piangere.
La "tranquilla" esistenza in un ospedale psichiatrico statunitense viene sconvolta dall'arrivo di McMurphy, uno squilibrato le cui condizioni mentali nn si riescono bene a definire.
Mc Murphy, interpretato da uno straripante Jack Nicholson, all'inizio si troverà a disagio, anche perchè è subito chiaro che nn è afflitto da alcun problema psicologico.
Pian piano però a stretto contatto con i “pazzi” capisce che in fondo non sono così diversi dalla gente comune, perchè chi mai può dire dove finisce la normalità e inizia la pazzia ?
Si accorge che nessuno di loro merita di vivere nelle condizioni disumane che in quell'istituto sono legge, nessuno di loro merita una vita da vegetale.
E così inizia una lunga sfilza di scene indimenticabili:
la telecronaca alla partita di baseball immaginaria, la partita di basket, la gita in barca e tante altre.
Per tutta la sua permanenza nell'istituto sarà attorniato da persone molto più umane di quelle che sono lì per curarli: Mancini è un tenerissimo personaggio interpretato da un divino Danny De Vito e poi ci sono l'indiano gigante, il fumatore incallito, il balbuziente e molti altri.
CAPOLAVORO !!!
Tony Ciccione90  09/07/2007 14:51:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai perfettamente ragione caro julian! De Vito faceva troppa tenerezza! Mitico!