QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO regia di Milos Forman

MoRnInGloRy     10 / 10  07/05/2007 20:58:17 » Rispondi
Difficle commentare questo film e non riptere ciò ce èstao già detto da più o meno tutti coloro che l'hanno commentato. Ho veramente ammirato la regia di questo film, ho apprezzato come è stata messa a nudo una delle realtà più dure della vita. Questo è un argomento spesso dimenticato dalla gente, ma dobbiamo essere consapevoli che in molti manicomi, le persone vengono trattate come merce, senza considerarne sentimenti e necessità. I malati vengono puniti quasi fossero dei carcerati e la dimostrazione si ha sul finale quando il nostro affezzionatissimo viene privato di una parte del suo cervello e ridotto allo stato vegetale perchè ritenuto scomodo e colpevole, mentre il vero colpevole è chi non è riuscito assolutamente a governare quel posto con armonia ed attenzione. Film mai banale, regia e interpretazioni sopra le righe.
Una sola precisazione per quel che riguarda il titolo.. qualcuno ha mai pensato al suo significato? Come spesso accade (e vorrei citare il caso di arancia meccanica) queste traduzioni dall'inglese all'italiano finisco per nascondere il vero significato. Ora, vi possono essere varie interpretazioni, la più corretta a mio dire, sta nel verificare il significato della frase "One flew over the cuckoo's nest", in particolare il significato di cuckoo, che mentre in italiano traduciamo con cu****, in lingua madre significa anche "pazzo". Qualcuno (in questo caso jack nicholson) volò sul nido (la clinica) dei pazzi, una fonte di speranza sopra quell'inferno in sostanza. In ogni caso va riconosciuto anche il fascino e l'impatto della traduzione in italiano.
Film da 10 e lode.