QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO regia di Milos Forman

Terry Malloy     10 / 10  26/04/2007 16:15:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Vi credete pazzi? voi non siete più pazzi della media dei ******** che va in giro per strada."
questa frase, anche prima di vedere il film, mi aveva colpito tantissimo per la sua attualità, la sua veridicità, la sua forza espressiva. è la summa del capolavoro di Forman.
Grazie alla grande abilità tecnica di Forman, unita alla sceneggiatura di ferro e alla magnificenza degli attori (un cast d'eccezione) si ha da subito l'impressione di essere in un manicomio rivoltato come un calzino. la sensibilità con cui sono caratterizzati i personaggi principali stordisce rispetto alla mostruosità con cui è descritto il personale del manicomio. in mezzo a questi due poli di incomunicabilità spaventosa (che si nota nella scena in cui Weenchesey si arrabbia per le sigarette e accade la rissa) c'è Mac: Mac è un grande, Mac è un rifiuto, Mac è una persona che riesce a "curare" con la sua umanità bizzarra delle persone più di quanto medicine, filosofie e studi riescano a fare. Mac riesce a trovarsi finalmente con persone che lo capiscono quando entra in un posto in cui si presuppone vi siano pazzi, per capire un essere come Mac bisogna capovolgere il mondo, la società, capovolgere come si fa con un sacco della spazzatura per far uscire la *****, e mettersi nell'ottica di coloro che ALTRI dicono essere pazzi. Mac prende con la sua genialità contorta, la società, la rivolta e ne fa uscire tutta la ***** al suo interno, ma per fare questo si sporca, si riempie lui stesso di quella e solo grazie a ciò che ha fatto per gli altri, per "pazzoidi" come il Grande Capo riesce a salvarsi, perlomeno a trovare una dignità. il finale è uno di quei finali inevitabilmente commoventi, non si riesce a trattenere le lacrime, uno dei film più belli della storia.
ELY81  26/05/2007 19:33:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ricordo in un film un finale che mi abbia sconvolto in quel modo. Sono rimasta letteralmente atterrita. Pensa che l'avevo visto qualche tempo fa e a distanza di tempo mi ha trasmesso le stesse sensazioni. Grandioso Nicholson
Invia una mail all'autore del commento thohà  26/04/2007 16:42:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'hai visto per la prima volta?
Mamma! Come ti invidio!
Non è uno dei finali più giusti, più laceranti, più rispettoso che tu abbia mai visto?
Terry Malloy  26/04/2007 16:48:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si l'ho visto ieri. il finale mi ha devastato!
Invia una mail all'autore del commento thohà  26/04/2007 17:00:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, è terribile.
Soprattutto per una persona sensibile come te.
Però il grande capo ha fatto ciò che era giusto.
Terry Malloy  26/04/2007 18:40:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ovviamente. ti dirò che un mio amico bastardo mi aveva detto che l'indiano avrebbe ucciso Mac, ma per tutto il film mi sono chiesto come sarebbe potuto accadere, poi quando ho visto Mac ridotto così ho capito subito e lì è veramente orribile.
wega  08/10/2007 21:34:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si guarda ho pianto come un patetico anche prima..la sincronizzazione della musica con il momento della vetrata sfasciata veramente ti fa esplodere le emozioni..fantastico anche quando Lloyd grida subito dopo..credo dalla contentezza dopo essersi reso conto quello che è successo,ma il fatto che lui solamente gioisca,significa che lui non ce l'avrebbe fatta ad uscire,avrebbe comunque scelto di restare li e questa cosa unita alla gioia per l'altro,beh è stato emozionantissimo