QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO regia di Milos Forman

it.sandi     9½ / 10  13/04/2024 18:00:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse un film che é andato addirittura oltre le reali ambizioni del (grande) regista Milos Forman , un cult assoluto , un capolavoro da quasi dieci in pagella . Forse la prima volta in cui é stata trattata così in modo diretto la pazzia , ai tempi non usavano metodi molto ortodossi ... Il buon vecchio (ai tempi giovane) Jack Nicholson dopo una serie di guai con la giustizia viene aggiunto ad un gruppo di ricoverati mentali , accorgendosi progressivamente che non sarebbe stata una vacanza transitoria , e stringendo sempre più amicizia con i membri del bizzarro gruppo va sempre più in contrapposizione con la vera star del film insieme al Grande Capo , la famigerata e più che inflessibile Louis Fletcher , l' infermiera Ratched . Aggiungiamo anche che tra i "comprimari" ci sono Danny De Vito e Christopher Lloyd e Il "luccicante" Scatman Crothers di Shining . "Cascate del Niagara" nel finale , é Inevitabile : "Mi sento forte come una montagna" , uno dei finali più iconici e indimenticabili della storia del cinema . Devo citare per forza un omaggio straordinario fatto da quei genii dei Simpson con Homer che viene internato perché indossa una camicia rosa invece che bianca al contrario di tutti al lavoro , e che fa conoscenza con uno strampalato e bravissimo imitatore di Michael Jackson . Poesia pura .