IPOTESI SOPRAVVIVENZA regia di Mick Jackson

Evarg Nori     9 / 10  14/04/2022 18:45:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quasi vent'anni dopo il mediometraggio "The War Game" di Peter Watkins,un altro impressionante e sconvolgente resoconto su un possibile conflitto atomico tra USA e URSS che vede l'Inghilterra subirne le peggiori conseguenze.Prodotto per la tv dalla BBC e strutturato come docurama(con foto,voce over e didascalie che scandiscono gli avvenimenti)è stato accostato da molti al precedente "The Day After",ma è decisamente più riuscito e terrificante nella messa in scena di un paese devastato dalle bombe atomiche.I momenti idilliaci sono limitati ai primi 20 minuti scarsi,dove già comunque si evince l'approssimarsi della catastrofe tramite le notizie sempre più preoccupanti sugli onnipresenti giornali,radio e tv.Quello che segue è un autentico viaggio in un inferno creato sulla terra dove ogni atrocità è ricreata con rigorosità insostenibile(con ovvi riferimenti a Hiroshima e Nagasaki),e a momenti in cui è impossibile non impietosirsi(la vecchia coppia agonizzante,il parto della protagonista con la sola compagnia di un cane che abbaia)se ne susseguono altri quasi orrorifici(le esecuzioni sommarie,la ressa e le amputazioni improvvisate nell'ospedale,l'ultimissima immagine).E lo stile neorealista con un cast interamente non professionista accentua l'umanità dei personaggi e la tragicità del loro destino.Un raggelante incubo ad occhi aperti,che nel presente odierno mette ancora più paura.Trasmesso in in patria il 23 Settembre dell'84,fu visto da quasi 7 milioni di spettatori ed ebbe un'enorme eco mediatica ,ricevendo giustamente elogi unanimi.Da noi è stato scandalosamente trasmesso una volta sola(il 7n Agosto dell'85),introdotto da Piero Angela,per poi sparire.Assolutamente da vedere,anche se ovviamente non per tutti.