INTO THE WOODS regia di Rob Marshall

ilgiusto     4½ / 10  21/04/2015 10:10:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tremendo.
Non ci sono altri aggettivi.
Capiamoci, la colpa è solo in minima parte della Disney, perchè dal film si intuisce che è il musical in partenza ad avere grossi limiti nel venire trasposto al cinema. Perchè una situazione come quella del gigante può essere realizzata con trovate emozionanti a teatro, ma al cinema non sorprende. E l'atmosfera generale è troppo ridotta e claustrofobica per il grande schermo. Inoltre, e questa è la pecca più grave, un grande musical è indissolubilmente legato a melodie memorabili, quelle che ti entrano nel cuore subito e per sempre, e questo, purtroppo, ne è del tutto privo.
Insomma, l'operazione di trasposizione cinematografica è molto ardua già in partenza. Marshall fa quello che può, lascia spazio agli attori, inventa il meno possibile, e lascia scorrere canzoni (tremende pure nei dialoghi) così come sono. E così persino l'umorismo di fondo (tipico dei musical moderni) risulta ridicolo e inappropriato (La seconda parte del film è talmente ridicola che sembra scritta durante una seduta degli alcolisti anonimi...).
Insomma, Into the Woods è un film che fa pena, e fa pena perchè il musical da cui è tratto è di una mediocrità imbarazzante.
Non fatevi incantare dall'idea affascinante della fusione di favole classiche, perchè quella è appunto l'unica cosa interessante di Into the Woods. Tutto lo sviluppo successivo è penoso. Non basta certo Meryl Streep per risollevare una sagra della mediocrità come questa.