INTO THE WOODS regia di Rob Marshall

Light-Alex     8 / 10  05/04/2015 23:25:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un musical molto poco musicale, nel senso che le canzoni sono molto parlate, hanno tante parole, tante frasi, tanti significati, ma non sono molto orecchiabili, o a parer mio, non sono riproponibili in un contesto fuori dal musical.
Ma non è una cosa necessariamente negativa, più una riflessione preliminare.
E' un film in cui la disney riesce dopo anni a proporre qualcosa che non sia il solito idilliaco "vissero felici e contenti" ma finalmente ci propone la vita nella sua interezza, nelle sue complessità, nelle sue mille sfaccettature.
Perché è questo Into the woods, un musical sulla vita.
Proprio come le favole da cui trae linfa originaria, spiegano ai bambini i vari aspetti del mondo che li attende da grandi, così Into the woods riprende queste fiabe e ne fa una più grande per ricordarci a noi grandi che la vita è come una lunga passeggiata nel bosco.
Sai chi sei quando parti, ma non sai più chi sei quando arrivi. Puoi incontrare tante cose, scoprire molto su di te, tanto altro perderlo. Puoi trarre insegnamento da ciò chi ti succede, puoi incontrare qualcuno che cambia la tua strada. Ma l'importante alla fine è ricordarsi di non restare soli e di trasmettere ciò che si è imparato a chi viene dopo.

La vita è complessa da narrare, così il film può apparire anche molto dispersivo e inconcludente. C'è una canzone sul rapporto genitoriale, una sulle tentazioni, una sul bene e sul male, una sulla paura di vivere… quando nel calderone si buttano troppe troppe cose c'è sempre il rischio di non riuscire poi a spiegarne bene nemmeno una. Ma del resto la vita è così, non è semplice da spiegare, per cui il film preferisce giocarsela sulle suggestioni dettate sulle canzoni, su cosa di quel dato argomento riesce a trasmetterci la canzone. In alcuni frangenti riesce di più, in altri di meno.
Tuttavia un musical decisamente non convenzionale, profondo, ma anche eclettico e gradevole al livello di puro intrattenimento.