PSYCO regia di Alfred Hitchcock

adrmb     9½ / 10  25/06/2015 14:48:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non vi trovo difetti, un film che oltre ad essere solidissimo in quanto a sceneggiatura e tensione (dalla scena post-doccia è costante e palpabile, poco importa sia del 1960, a me ha messo i brividi) presenta dei tocchi originalissimi (rovesciamento di struttura da un film sentimentale [con frasette romantiche annesse] che declina in un film d'azione per arrivare a un thriller psicologico], morte della protagonista dopo quaranta minuti dall'inizio, il colpo finale stesso....) all'interno di una storia spaventosa e agghiacciante. Menzione per la scena cult della doccia (settantadue inquadrature per una settimana di ripresa), il secondo omicidio e il finale.

(Ammetto anche che, per quanto il film all'inizio mi intrattenesse bene, non mi dicesse granché e mi stessi iniziando a preoccupare; potendo ora constatare il quadro nel suo insieme, be'... perfetto, tutto gira a meraviglia, una "presa in giro", prima che la pellicola mostri finalmente il proprio volto, gestita davvero alla perfezione. Chapeau.)